News

Resta aggiornato sul mondo SYEK, sulle ultime evoluzioni produttive che stiamo sviluppando, le novità del settore e i trend del momento.

OMAC e PackML per l'integrazione delle macchine di produzione

10 febbraio 2020

Nell'era moderna e con l'arrivo dell'Industria 4.0 è molto importante usare degli standard per facilitare l'integrazione fra sistemi e finalmente si sta affermando uno standard anche nell'automazione industriale, il PackML del consorzio OMAC di cui Syek e partner.

Il consorzio OMAC è stato creato da alcune grandi aziende manifatturiere e dei loro fornitori, con l'intento di creare un'interfaccia comune per l'integrazione dei macchinari in linea di produzione e nei sistemi aziendali. In pratica si sono voluti estendere i concetti gia espressi da ISA con TR88 sulle strutture dati dei PLC per uniformare l'infinità di implementazioni dei vari costruttori, garantendo uno standard unico e condiviso.

La prima versione OMAC è datata 2009 e oggi, grazie alla maggiore richiesta di integrazione degli ultimi anni, PackML ha iniziato ad avere una certa diffusione perché offre un reale valore aggiunto, standardizza le interfacce alle macchine e diminuisce di molto i costi e i tempi per l'integrazione delle linee di produzione: con PackML diventa semplice l'interfacciamento ai sistemi di supervisione e controllo o gestionali.