News

Resta aggiornato sul mondo SYEK, sulle ultime evoluzioni produttive che stiamo sviluppando, le novità del settore e i trend del momento.

Il Software MES - Manufacturing Execution System

21 luglio 2020

La tua azienda ha bisogno di un nuovo software per il controllo dei processi produttivi? Hai già un software MES ma non più aggiornato con le ultime tecnologie di settore? Scopriamo assieme come prendere una decisione adeguata alle tue esigenze.


Industry 4.0, Internet of things, smart manufacturing.

L’industria è sempre più connessa e cambia sempre più velocemente. Per questi motivi la scelta del giusto software MES (manufacturing execution system) è fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati e modernizzare i sistemi produttivi.


Che cos'è un Software MES?

Il MES è un sistema che acquisisce e distribuisce informazioni che consentono l’ottimizzazione delle attività produttive dal lancio dell’ordine al prodotto finito. Utilizzando dati real-time, attuali ed accurati, il MES guida, risponde e informa sulle attività dello stabilimento e dei reparti produttivi così come e quando esse accadono. La rapidità di reazione risultante, unita alla attenzione nella riduzione delle attività senza valore aggiunto, guidano le operazioni ed i processi dello stabilimento al massimo dell’efficienza.


A cosa serve un Software MES?

Il MES serve per rilevare tutte le informazioni legate al ciclo produttivo e monitorare in tempo reale la produzione.

Il Sistema MES colma il “vuoto” che c’è tra i sistemi ERP (amministrativi e contabili) ed i Sistemi di controllo delle macchine (PLC, SCADA) coniugando l’ottimizzazione dei processi produttivi e logistici con il controllo della disponibilità delle risorse e della qualità dei prodotti.
Di fatto la mancanza di interazione tra i Sistemi ERP ed i Sistemi di controllo rende il processo di produzione una black-box: si conoscono gli input e gli output della produzione ma non c’è visibilità su quello che accade in mezzo (Qual è l’efficienza del processo produttivo? Ci sono derive o problemi in corso? Dove si annidano i costi? etc.) Il Software MES è dunque la componente chiave che permette la comunicazione tra i sistemi e fornisce una visibilità completa su ciò che avviene in produzione.


A quali domande è in grado di rispondere il MES?

Tra i problemi che un MES è in grado di risolvere ecco alcuni esempi:

  • Il cliente vuole sapere se, raddoppiando il suo ordine, la fornitura può ancora essere garantita nei tempi previsti
  • Il cliente vuole sapere a che punto è la lavorazione del suo ordine
  • Il cliente richiede che ogni prodotto consegnato sia corredato da informazioni dettagliate sulla produzione
  • Una macchina si guasta. Come riprogrammare gli ordini per consentire la manutenzione garantendo però la puntualità di consegna al cliente?
  • Qual è il lead time di produzione? Che cosa “rallenta” la produzione?
  • Un prodotto viene ritirato dal commercio perchè presenta delle non conformità, quali lavorazioni ha subito e quando le ha subite? Qual è l’esatta provenienza delle materie prime?
  • Il cliente vuole il documento di collaudo con i dettagli dei controlli qualità eseguiti per la certificazione del prodotto
  • L’utilizzo dei materiali (materie prime, macchine) è ottimizzato?
  • Quanto è efficace ed efficiente il processo produttivo?